Caritas Parrocchiale San Giovanni Battista

La nostra Caritas parrocchiale ha mantenuto abbastanza stabile il numero di nuclei famigliari e persone che si rivolgono a noi per i pacchi alimentare e il lavoro.

Da una verifica effettuata il numero dei nuclei richiedenti l’assistenza si attesta su 19.

Tra i nostri assistiti non ci sono situazioni di estrema povertà. Solo una persona è saltuaria e vive senza dimora. Non sono presenti nuclei con invalidi, mentre ci sono circa una decina di minorenni.

Per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza, siamo al corrente che almeno una persona ne sta beneficiando.

Si prevedono numeri di richiedenti in crescita e non solo per i pacchi alimentari, che stiamo distribuendo ogni 15 giorni, ma anche per richieste di lavoro e pagamento bollette e affitti. Attualmente la cassa Caritas è sostanzialmente vuota, ci si affida alle raccolte di denaro estemporanee, per situazioni critiche e urgenti.

Per le iniziative di carità: a causa della pandemia è stato impossibile attuare iniziative comunitarie e di zona pastorale per raccolte economiche; ma durante l’anno abbiamo chiesto in parrocchia nelle messe (due volte) contributi alimentari con buona risposta dei parrocchiani.

Il nostro Centro di Ascolto Caritas parrocchiale è attivo il primo sabato del mese; mentre il martedì dalle ore 9.00 alle 10.00, per due volte nel mese, per la distribuzione dei pacchi alimentari, in Via XX Settembre, 87.

È attiva la revisione della composizione dei nuclei famigliari, vecchi e nuovi, e per la completezza dei documenti e la veridicità dei componenti dei nuclei stessi.

Prosegue l’opera di ristrutturazione della nostra Caritas, inserendo nuovi membri e attivando nuove iniziative rivolte per lo più a sensibilizzare tutta la parrocchia affinché la Caritas non sia appoggiata solo su alcuni volontari, ma tutta la comunità diventi sensibile alla povertà e ai bisogni del prossimo e se né faccia carico con una partecipazione attiva.

Il progetto per la costituzione di una rete di persone che possano fungere da riferimento di via o quartiere, per raccogliere i bisogni e le fatiche delle persone presenti nel territorio della nostra parrocchia è attualmente sospeso. È un lavoro ambizioso e faticoso allo stesso tempo, che richiede fede, entusiasmo, coraggio e contatto personale, che ovviamente in questo momento è molto difficile.

Confidiamo nell’aiuto di Nostro Signore per operare al meglio e testimoniare la Carità che il Lui stesso ci ha testimoniato.

Gli interventi

  2020
Intervento Persone Interventi
Ascolto 9 25.0
Distribuzione pacchi viveri 26 72.2
Sussidi economici 1 € 1.000
Totale 36 100