Caritas Parrocchiale S. Mauro Pascoli

Siamo 7 volontari in Caritas oltre ai 5 per l’Aiuto alla Vita. Tutti i volontari derivano dalla frequentazione ai vari movimenti parrocchiali, in maggioranza di sesso femminile e l’età varia dai 45 ai 70 anni.

Durante l’anno 2020 si è riscontrato un aumento considerevole di persone, in maggioranza donne straniere di origine marocchina e albanese intorno ai 40 anni e in difficoltà ancora prima della pandemia, qualche famiglia italiana ha risentito della ristrettezza economica causa lo stipendio ridotto e ha chiesto aiuto per il pagamento di bollette e affitto. Negli ultimi periodi si presentano molte badanti in cerca di lavoro e domicilio e uomini disponibili al lavoro in campagna, essendo, la nostra, una popolazione dedicata in maggioranza all’agricoltura.

Tra le persone incontrate solo 2 hanno il Reddito di Cittadinanza; altre, oltre all’aspetto economico e occupazionale, presentano fragilità familiari, abitative, relazionali, mentali e burocratiche.

Nel rispetto del DPCM abbiamo cercato di avere contatti telefonici e continuare la distribuzione delle borse-spesa con le dovute precauzioni.

Abbiamo buona collaborazione, aiuti e confronti periodici con i Servizi sociali del Comune, supporto del parroco e di gruppi associativi: MASCI e la pro loco del paese.

Ci si confronta anche con le Caritas limitrofe, soprattutto con Savignano e la Caritas diocesana: l’apertura della mensa nella nostra zona è di valido sostegno anche per alcune nostre situazioni.

Il nostro ritrovarsi ogni settimana inizia sempre con un tempo di preghiera e di riflessione sulla catechesi settimanale del Papa, che è di grande aiuto e motivo di crescita spirituale per ognuno di noi; insieme affidiamo al Signore le difficoltà che ci vengono presentate con la certezza che senza di Lui il nostro lavoro sarebbe vano.

Spesso ci salutiamo con l’amarezza di non aver potuto dare risposte, ma abbiamo imparato che anche il semplice ascolto e l’accoglienza riescono a strappare un sorriso a chi arriva con lo sguardo spento.