Caritas Interparrocchiale San Giovanni in Marignano

S. Giovanni in Marignano – Santa Maria – Pianventena – Isola di Brescia

Nel 2020 si sono rivolte alla Caritas 300 persone: 172 italiani e 128 stranieri.

I minori conviventi sono 51, di cui 24 italiani.

Si tratta di 64 nuclei italiani e 35 stranieri; 4 stranieri vivono soli, mentre gli italiani soli sono 16.

38 famiglie ci sono state inviate dai servizi sociali del Comune. Di questi ultimi abbiamo il nominativo della persona che abbiamo incontrato, per la maggior parte nel primo semestre e per consegnare dei pacchi spesa e non siamo a conoscenza della situazione famigliare.

Rispetto al 2019 registriamo un aumento di 102 persone, di cui 11 sono straniere. È evidente il notevole aumento degli italiani per la crisi economica in atto, mentre per gli stranieri si nota un aumento limitato anche per un avvicendamento: diversi assistiti si sono presentati solo nei primi mesi dell’anno e potrebbero essersi trasferiti in altre località o essere tornati in patria.

Come evidente dai dati sopra esposti, abbiamo ulteriormente incrementato la comunicazione e collaborazione con i servizi sociali del Comune per concordare opportune modalità d’aiuto. Cerchiamo per quanto possibile di evitare dannose sovrapposizioni, ottimizzando le risorse disponibili.

Utile la collaborazione con l’associazione di volontariato “Davide Pacassoni” e l’iniziativa avviata dalla Coop di San Giovanni che ci ha consentito di partecipare al progetto “Dona la Spesa” in una giornata nel corso dell’anno.

Ascolto 111 1.209 98 1.057 84 942 70 962 31 31
Viveri 105 1.095 95 1.015 82 892 67 905 95 528
Indumenti 43 212 36 156 30 146 26 139 10 17
Alimenti e prodotti per neonati 23 67 15 37 7 12 3 21 2 2