Caritas Parrocchiale Alba Mater – Parrocchia Mater Admirabilis e Parrocchia Gesù Redentore Di Riccione

Il 2020 è stato un anno molto triste per la nostra Caritas parrocchiale perché ha visto la scomparsa della nostra fondatrice Annalisa Casadei. Annalisa era colei che si è sempre presa cura dei poveri in parrocchia, presente al Centro di Ascolto e alla distribuzione dei pacchi viveri, attiva con le assistenti sociali del Comune e operativa anche presso la Caritas interparrocchiale Madonna del Mare. Perdere lei ha portato smarrimento e un’obbligata riorganizzazione di tutta la nostra Caritas parrocchiale.

La sede operativa Caritas di Alba Mater presso la Chiesa Gesù Redentore si è chiusa a Febbraio 2020 per colpa del Covid, la sig.ra Casadei era comunque operativa da casa propria e occasionalmente dalla sede Caritas interparrocchiale.

Le informazioni raccolte pertanto, sono limitate e insufficienti per permettere di relazionare un rapporto più dettagliato e completo.

La generalità delle persone che si è rivolta al Centro di Ascolto Caritas Alba Mater, nel corso del 2020, è rimasta praticamente invariata rispetto al 2019.

Segnaliamo che a fronte di un numero limitato di famiglie con figli, si è riscontrato invece un alto numero di singoli. La maggior parte di questi richiedenti aiuto, sono persone impiegate nel settore turistico, settore molto penalizzato dalla pandemia. Tutti accusano la perdita del posto di lavoro e già si sono attivati per ricevere i diversi sostentamenti che gli enti pubblici mettono a disposizione.

Da gennaio 2021, è ripreso regolarmente lo sportello Caritas Alba Mater presso la Chiesa Gesù Redentore.

Si riceve su appuntamento il mercoledì mattina. Gli operatori sono due.

Ascolto 40 93 22 40 23 43 21 51 24 37
Distribuzione viveri 6 10 6 6 4 4 2 2 17 22
Buoni spesa finanziati dal piano di zona* 8 60 € 2 60 € 1 20 € 14 1.270 € 21 600 €
Sussidi economici 22 3.755 € 13 2.385 € 16 1.633 € 8 1.106 € 10 3.280 €