Caritas Parrocchiale di Santa Maria di Corpolò

La sede è sempre in parrocchia, l'apertura tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle 18.00, i volontari sono due.

Attualmente le famiglie che seguiamo sono 14, più 2 che sono attualmente state inviate all'Emporio e altre 4 che si rivolgono a noi in modo saltuario.

Le famiglie sole sono 5, mentre 2 sono italiane con minori e 2 straniere con minori.

Nel 2020 abbiamo riscontrato una diminuzione di famiglie in generale, ma un aumento di quelle italiane, la diminuzione è avvenuta per quelle famiglie straniere con figli minori che forse o si sono trasferite o sono tronate in patria.

Le famiglie con Reddito di Cittadinanza sono 3, non conosciamo altri contributi (alcune ci dicono di aver fatto richiese a contributi comunali o regionali, ma senza esito).

Le difficoltà riscontrate maggiormente sono economiche, si è proceduto a erogare contributi per le varie necessità, bollette, affitti, ecc. nel periodo del lockdown si è provveduto a consegnare al negozio alimentari un buono spesa per tutti gli iscritti.

Non abbiamo ricevuto contributi da enti, ma un importante somma di denaro dal gruppo Neocatecumenale che svolge attività in parrocchia, oltre a iniziative in chiesa supportate anche dal parroco; c'è stata una buona risposta sia di alimenti che di contributi in denaro.

In questo periodo di difficoltà sia economiche che per il COVID, si è riscontrata una importante sensibilità non avvenuta in precedenza fra i parrocchiani.