Caritas Interparrocchiale Viserba

La Caritas Interparrocchiale di Viserba comprende le parrocchie di Viserba mare, Viserba Monte, Viserba Sacramora, Viserbella e Torre Pedrera. Le cinque parrocchie collaborano insieme, ciascuna si è specializzata per una specifica utenza o servizio, in modo da organizzare al meglio risorse logistiche e materiali. Nel 2020 la Caritas di Viserbella è rimasta chiusa perché gli spazi erano troppo piccoli, ma le volontarie hanno comunque continuato a collaborare con gli atri della zona. Di seguito riportiamo i materiali raccolti dalle Caritas che ce li hanno inviati. I dati esposti nei grafici rappresentano invece la totalità delle persone assistite nella zona.

Caritas Parrocchiale S. Maria – Viserba Mare

Non abbiamo mai abbandonato la distribuzione, che è sempre stata portata avanti, nei primissimi tempi da un solo volontario, dopo un po’ aiutato anche da altre due volontari e, più recentemente, da un’ulteriore volontaria.

Le famiglie vengono preventivamente e singolarmente contattate via telefono ed assegnato loro un giorno e un orario per la distribuzione, per evitare assembramenti.

La distribuzione è stata ripartita in tre giorni anziché in uno unico, come avveniva prima.

Gli assistiti vengono fatti entrare uno alla volta, rimanendo nello spazio grande di ingresso, ove è stato posizionato un tavolino, munito di dispensatore di gel disinfettante, sopra il quale viene posato il materiale oggetto della consegna.

Gli avventori provvedono direttamente a comporre le loro borse.

Per circa una decina di persone, si sta ancora protraendo la distribuzione a domicilio: si tratta di anziani, alcuni dei quali, abitano anche piuttosto lontano.

L’ascolto è stato sospeso fino a settembre, data in cui un nuovo volontario si è offerto di aiutarci (un medico da poco pensionato) ed è quindi stato molto favorevolmente accolto e subito incaricato di detta funzione.

Il tavolino attorno al quale si siedono chi effettua l’ascolto e chi desidera chiedere aiuto, è stato munito di un pannello in plexiglas, appositamente acquistato, per cercare di effettuare un minimo di schermatura fra le persone che partecipano al colloquio.

L’ascolto ora viene effettuato al martedì a partire dalle ore 16.00 fino alle 17.30 il caricamento dati al computer, continua ad essere effettuato da casa da un altro volontario che svolge questa funzione da numerosi anni.

Il numero dei volontari attualmente impiegati presso la sede è tornato a cinque: tre incaricati della gestione del magazzino e relativa distribuzione pacchi, uno incaricato all’ascolto e uno addetto alla parte amministrativa e digitazione a computer da casa. Il volontario che si è aggiunto recentemente al nostro staff è un medico in pensione, che già frequentava assiduamente la parrocchia ed in passato aveva pure collaborato con Caritas, gestendo la scuola serale di lingua italiana per extracomunitari, poi abbandonata per scarsa assiduità di frequentazione dell’utenza.

Abbiamo riscontrato un sensibile aumento dei frequentatori, anche se dobbiamo evidenziare che a fronte di una flessione nelle prime sei distribuzioni iniziali del 2020 ripartite su quattro mesi, forse generata da un particolare timore della pandemia, si è riscontrato poi un progressivo aumento, generato forse da una iniziale nostra difficoltà nel fare l’ascolto e conseguente maggiore libertà di accesso al servizio.

Partimmo a gennaio 2020 con 51 pacchi consegnati, per arrivare a maggio con 31 (media di 44) e risalire con un costante incremento fino ad arrivare a 74 pacchi di fine anno, che riguardavano 121 persone a gennaio e 170 persone totali a dicembre, quindi su base percentuale abbiamo registrato un incremento del 45,1% in termini di pacchi (famiglie) e del 40,5% in termini di persone assistite.

Dei numeri succitati possiamo dire che 14 famiglie erano già da noi conosciute per un totale di 41 persone, mentre le famiglie presentatesi “ex novo” sono state 33 per un totale di 59 persone.

Per quanto concerne i dati percentuali di riferimento ed un più completo esame dei dati numerici, rimandiamo alla tabella che trasmettiamo in allegato.

Caritas Parrocchiale Viserba Sacramora e Viserba Monte

Apparteniamo all’interparrocchiale di Viserba, ma ci distinguiamo per l’utenza che seguiamo: le famiglie con figli più piccoli. Per evidenti effetti del Covid 19 quest’anno non abbiamo inserito in calendario la distribuzione dei vestitini, delle scarpe e dei pannolini nei soliti pomeriggi di aggregazione con giochi e attività di intrattenimento. I pannolini sono stati distribuiti insieme ai pacchi di alimenti mensili e fortunatamente con l’aiuto degli Scouts abbiamo organizzato anche un mercatino (gratis) degli indumenti per bimbi da zero a 6 anni.

Siamo 15 operatori per la consegna dei pacchi alimentari e pannolini.

Siamo aperti 2 sabati al mese dalle 15 alle 17.

Purtroppo la nostra Caritas ha sofferto l’uscita di scena di due operatori, una per salute e uno per trasferimento in altra città. Erano le due persone che svolgevano un importante servizio di consegna a casa di frutta e verdura fresca settimanalmente alle famiglie che ritenevamo più in difficoltà delle altre. Il servizio di distribuzione degli alimenti è proseguito con grande professionalità e sicurezza da altri due volontari (di cui uno impegnato anche con la burocrazia del Banco Alimentare).

Alcune persone di Viserba Monte hanno continuato a selezionare gli abiti e gli ausili per l’infanzia pulendoli ed immagazzinandoli permettendo così quell’unica giornata della loro distribuzione.

Gli interventi

2016 2017 2018 2020 2020
Interventi persone interventi persone interventi persone interventi persone interventi persone interventi
Ascolto 309 1.923 247 1.574 219 1.459 161 1.100 66 66