Ambulatorio Solidale Caritas Riccione

L’ambulatorio in seguito alla pandemia è stato chiuso da marzo a luglio.

Prevede la presenza di due operatori a turno, attualmente i volontari sono cinque, costituiti da: tre medici, un’infermiera, una farmacista (avevamo altri infermieri, ma essendo ancora in servizio attivo sono attualmente oberati dai problemi legati al COVID in ospedale).

Nel 2020 abbiamo assistito 29 persone, con 93 accessi ed effettuato 255 prestazioni.

Gli assistiti sono 15 nuovi rispetto al 2019. Rispetto al genere abbiamo 16 maschi e 13 femmine dai 4 ai 90 anni. Tredici hanno cittadinanza italiana e 16 dal Marocco, ci sono poi: rumeni, macedoni, venezuelani e altre nazionalità; dei nostri pazienti 11 sono senza fissa dimora.

La maggior parte dei pazienti richiede farmaci (208) e/o visite, medicazioni oppure semplici ascolti per indirizzare verso i percorsi giusti.

Dal 2020 è iniziata una collaborazione con alcuni odontoiatri per trattare urgenze odontoiatriche in pazienti sprovvisti di assistenza Sanitaria, che ha portato a risolvere problematiche di tre pazienti.

Declinando la mission dell’ambulatorio solidale ci auspichiamo due obiettivi:

• Creare un gruppo di volontari sensibilizzati al problema della mancanza di cure per alcune categorie di persone;
  • Maggiore collaborazione tra le varie realtà del nostro territorio che fanno volontariato, avendo notato che ciascuna tende a muoversi “in solitudine”, per aumentare in maniera esponenziale le potenzialità di intervento. Quindi l’obiettivo che ci proponiamo è di fare rete con le altre Caritas parrocchiali, il CAV, la CRI, l’ Emporio solidale di Riccione.