Ambulatorio Extra-Cee
La pandemia non ha modificato i nostri giorni. L’ accesso è diretto, previa misurazione della temperatura corporea e, per evitare assembramenti in sala di attesa, si fa attendere all’esterno della sala le persone che dovessero essere in sovrannumero. Un infermiere valuta brevemente le motivazioni dell’accesso e le condizioni di salute ai fini della prevenzione dell’infezione da COVID prima dell’ingresso in ambulatorio.
Il personale è composto da 3 medici, 1 infermiere e 2 mediatori culturali che svolgono, a volte anche le funzioni di interpreti. C’è poi un servizio di interpretariato telefonico svolto dalla cooperativa dei mediatori culturali in appalto che si può utilizzare all’occorrenza. Nello specifico: due medici volontari (dell’ Ass. Papa Giovani XXIII), un medico convenzionato, 1 infermiere dipendente, 2 mediatori culturali di una cooperativa in appalto.
Oltre alla medicina di base, si può avere accesso a tutte le branche specialistiche a cui possono accedere tutti i cittadini italiani mediante prescrizione SSN e prenotazione normale, purché si tratti di prestazioni non procrastinabili o programmabili, secondo la normativa vigente in materia di iscrizione al SSN con codice STP.
Nel 2020 il numero delle visite effettuate che possono essere state eseguite anche per pazienti che ritornavano più volte, quindi non corrisponde al numero dei pazienti assistiti, è stato di 1.333, in lieve diminuzione rispetto all’anno precedente, quando le visite furono 1.478.
Abbiamo incontrato 143 pazienti per la prima volta, cioè che non si erano mai riferiti a noi in passato. Le patologie più frequenti sono: oncologiche, infettive, cardiologiche, dermatologiche, metaboliche (prevalentemente pazienti diabetici). Nel caso in cui si presentassero a noi persone con evidenti patologie psichiatriche, li invitiamo a rivolgersi al CSM.
La collaborazione con gli enti del territorio è molto buona, in particolare con l’ass. Papa Giovanni XXIII per i due medici volontari e per l’invio di pazienti e altre associazioni di volontariato o di accoglienza migranti per quanto riguarda le visite di accoglienza-screening TBC che in questo ambulatorio vengono eseguite al di là dei dati riportati e che riguardano l’attività di diagnosi e cura in medicina generale.